SHOOTING FOTOGRAFICO CONFAEL WOMAN CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

WHAT
Il progetto “Io ci metto la faccia contro la violenza” si compone di un servizio fotografico mirato ad identificare visivamente le diverse e svariate sfaccettature della violenza di genere esistenti, per fare da campagna contro la stessa ed ogni tipo di violenza. Il progetto è diviso in tre fasi:

1. Raccolta di testimonianze. Tramite i canali social e un lavoro sul territorio campano è in atto una raccolta di testimonianze di donne o uomini che sono stati vittime o carnefici di violenza di genere, tali testimonianze vengono inviate via email all’attuale responsabile della sezione Confael Woman nella regione Campania e verranno raccontante in maniera totalmente anonima durante il servizio fotografico.

2. Servizio fotografico. Verranno chiamati a farsi fotografare dei volontari tra donne e uomini, d’età compresa tra i 20 e i 60 anni, che racconteranno visivamente i grandi insiemi in cui la violenza si può dividere (violenza domestica, violenza sessuale, violenza economica, violenza assistita, violenza psicologica) e le testimonianze che saranno state precedentemente raccolto dal pubblico napoletano. Saranno inserite sulle fotografie, previo consenso degli interessati, informazioni come il sesso della/del vittima/carnefice e la città di provenienza, per sensibilizzare il territorio sull’argomento.

3. Distribuzione e pubblicità. Il servizio fotografico finito verrà pubblicizzato tramite social network, giornali regionali e verrà utilizzato come campagna di sensibilizzazione nelle scuole in cui Confael Woman farà interventi contro la violenza di genere.

WHO
Lo staff della Confael Woman (Campania) sarà formato anche da una fotografa che si occuperà dello shoot, una fashion designer incaricata di creare gli abiti per le fotografie, un/a make up artist che dovrà ricreare sui visi e sui corpi dei modelli gli effetti visivi di una violenza e, infine, dei modelli volontari, tra uomini e donne, giovani, anziani e donne in stato di gravidanza, che daranno il proprio volto per la campagna.

WHEN
Il servizio fotografico verrà effettuato nel mese di Luglio e il progetto sarà completato entro fine Agosto 2018, pronto per poter essere utilizzato già da metà settembre negli incontri che Confael Woman ha in programma nelle scuole campane.