L’intesa riguarda l’applicazione del DPR 462/01 per le attività di verifica degli impianti di messa a terra alimentati con tensione fino e oltre 1000 V
Roma, 28 Giugno 2023 – Promuovere corsi di formazione e aggiornamento del personale tecnico per le attività di verifica degli impianti di messa a terra alimentati con tensione fino e oltre 1000 V. È questo l’obiettivo dell’accordo che la Confael – Confederazione Autonoma Europea del Lavoratori – ha siglato con la MDF Verifiche S.A.S. che prevede inoltre corsi di formazione e aggiornamento del personale tecnico per la verifica dei dispositivi contro le scariche atmosferiche.
La normativa di riferimento è contenuta nel DPR 462/01, il Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi.
“Nel mondo del lavoro – sottolinea la Confael in una nota, – dove è sempre troppo alto il numero degli incidenti anche purtroppo mortali, il legislatore e le parti sociali sono impegnati a implementare un sistema di regole che consenta al datore di lavoro di ottenere requisiti utili che garantiscano sempre una maggiore sicurezza degli addetti”.
In questa prospettiva, il regolamento, detta delle regole chiare su quali luoghi di lavoro quali impianti debbano rispettare la normativa, e indica gli organismi e le modalità per esercitare i prescritti controlli. Inoltre, prevede verifiche periodiche, biennali o quinquennali. Di particolare importanza è anche la ricerca di figure professionali che abbiano i requisiti necessari per effettuare i controlli.
La MDF Verifiche è un Organismo Ispezione di Tipo “A” regolarmente abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. 08/09/2010 e G.U. n° 255 del 30/10/2010 che svolge attività di formazione e aggiornamento di personale tecnico sulle modalità previste dalle Guide CEI 0-14 e 64-14 per la corretta verifica degli impianti con riferimento all’analisi documentale, esame a vista, prove e misure.
Con l’accordo firmato la Confael, grazie ai corsi di formazione, dà la possibilità ai propri iscritti di acquisire le competenze e ottenere una regolare abilitazione, per diventare quindi un tecnico addetto alla verifica della sicurezza sui luoghi di lavoro. Il settore, infatti, è in costante crescita e richiede sempre maggiore specializzazione e un costante aggiornamento.