Lavoro: ML, ammesse a valutazione FNC 3 tutte le domande di filiere e sistemi formativi

30 Mag, 2025 | Economia&Lavoro

Le risorse per la terza edizione del Fondo Nuove Competenze salgono a un miliardo e 49 milioni di euro, grazie a un ulteriore stanziamento di 318,8 milioni. L’integrazione è contenuta nel decreto direttoriale della Direzione generale Politiche attive del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, appena pubblicato, che ora sarà inviato agli uffici competenti per i previsti controlli contabili. I nuovi fondi per sostenere gli investimenti formativi delle imprese sulle competenze dei lavoratori sono aggiuntivi rispetto ai 731 milioni di euro già previsti dall’Avviso del 5 dicembre 2024.

Il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze 3

 

Con 318,8 milioni di euro, disposto dal decreto direttoriale 23 maggio 2025 n. 243, ha permesso di ammettere tutte le domande presentate dalle filiere e dai sistemi formativi e di raddoppiare le disponibilità per le singole imprese.
Aggiornato quindi l’elenco delle 13.046 istanze ammesse alla valutazione del progetto ai fini del finanziamento (disponibile a questo link) che include 1.921 aziende organizzate in filiera, 857 sistemi formativi e 10.268 domande di singoli datori di lavoro. A beneficiare dei progetti formativi saranno anche 887 persone su cui le aziende investono nelle primissime fasi del rapporto di lavoro: disoccupati da almeno un anno assunti con contratto a tempo indeterminato o apprendistato o neoassunti nel campo dell’alta formazione e ricerca oppure ammessi alla formazione per la successiva assunzione.

Le parole del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone “Alleanza tra Stato e imprese per la formazione delle competenze”

 

“Questa nuova impostazione del Fondo si conferma come la risposta all’esigenza di formare e aggiornare i lavoratori – ha affermato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – La presenza di una così ampia platea di proposte presentate da filiere e sistemi formativi, inoltre, credo sia un importante segno della volontà di valorizzare i talenti e promuovere le reti tra imprese in modo strutturale. Il Fondo Nuove Competenze 3 è un’alleanza tra Stato e imprese per la formazione delle competenze in quei molti settori produttivi che hanno contraddistinto l’Italia nel mondo per la loro eccellenza e in tutti gli altri ambiti emergenti per via delle grandi transizioni del nostro tempo”.

Confael
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser per riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.