Post recenti
Post in evidenza

Esplosione Reggio Emilia, fiamme in un ex inceneritore: morto un operaio

Il grave infortunio sul lavoro, verificatosi nell'ex inceneritore Iren nella prima periferia di Reggio Emilia, in danno di un operaio di 45 anni, a causa dell'esplosione di un silos di acetilene, colpisce duramente il lavoratore e la propria famiglia, afferma il Segretario Generale Nazionale Domenico Marrella.

E' la coscienza sociale di un’intera collettività, che nel nostro Paese nel 2018 ha visto ben 468 vittime da infortuni sul lavoro, a condannare chi, tra imprese, responsabili della sicurezza a vario titolo, istituzioni, organi di controllo, si macchia ancora di gravi inadempienze in materia di prevenzione degli infortuni e delle morti sul lavoro, continua Il Segretario Generale Confael Domenico Marrella. Il lavoro è dignità e sostentamento. Il lavoro è vita, e la vita è dei lavoratori, mentre le morti sul lavoro pesano come un macigno sulle rispettive famiglie afferma Manlio Cardella, Segretario Nazionale Confederale Confael con delega sindacale. Si convochi con urgenza presso la Prefettura di Reggio Emilia un "Tavolo Tecnico sulla Sicurezza sul Lavoro" alla presenza dello Spresal, della Direzione territoriale del Lavoro, del NIL- Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato del lavoro, del sindacato Confael e delle associazioni datoriali, per individuare precise responsabilità ed intraprendere opportune azioni conseguenti. La formazione, l’informazione, l’addestramento e la riqualificazione, l’ammodernamento di macchine, attrezzature ed utensili, continua Cardella, devono stare alla base di una diffusa campagna di prevenzione e sicurezza, da realizzare anche con il contributo e la professionalità degli enti bilaterali appositamente dedicati dal sindacato ai diversi settori produttivi. Alla famiglia del lavoratore, va il più sentito cordoglio di tutto il gruppo dirigente nazionale del sindacato Confael che, solleciterà prontamente il Governo Conte all’attivazione di un “Focus sulla Sicurezza sul Lavoro” nel nostro Paese, conclude il Segretario Generale Domenico Marrella.

Leggi di più su: Corriere della Sera - Cronca di Bologna

Seguici
Non ci sono ancora tag.
Cerca per tag
Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Sede Nazionale

Via Adolfo Ravà, 106

00142 ROMA

Tel. +39 06 164162200

Fax +39 178 2741158

e-mail: segreteria@confael.eu

Orari di Apertura:

Lunedì - Venerdì

09.00 - 13.30 -- 14.00 - 17.30

Social

  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle

Iscrizione al Registro Trasparenza dei Ministeri: del Lavoro e delle Politiche Sociali al n.  2019-282284876-96; dello Sviluppo Economico e per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione al n. 2017-20051533-64

2019 - CONF.A.E.L. tutti i diritti sono riservati