Romolo Martelloni

Portavoce Responsabile Ufficio Relazioni Istituzionali

Romolo Martelloni fin da giovanissimo (1978) è entrato nel mondo dell’informazione cominciando a lavorare presso il servizio stenografico dell’Agenzia Ansa.

Nel 1989 fonda con Sandro Provvisionato e Corrado Viggiano, la rivista culturale “Trastevere“, che si aggiudica per due anni consecutivi il “Premio Roma” come miglior pubblicazione nell’area metropolitana.

Già nel 1987 aveva iniziato a collaborare presso l’ufficio stampa del Partito Socialista, cominciando così una lunga esperienza nel mondo dell’informazione Politica. Dal 1991 ne diventa ufficialmente addetto stampa, fino al 1993.

Nel 1994 è stato consulente presso il Garante per l’Editoria: si occupava della Legge Mammì sul riordino televisivo italiano, organizzando le audizioni ed elaborando le relative documentazioni.

Nel 1995 è tra i coordinatori per conto di una Onlus della Conferenza sullo Sviluppo organizzata con il Ministero degli Affari Esteri – Cooperazione allo Sviluppo.

Nel 1997 è Responsabile Ufficio Stampa dell’Ipi (Istituto per la Promozione Industriale). Nello stesso periodo organizza il convegno ‘’L’economia delle pmi del sud Italia: gli occhi sul continente africano’’, in collaborazione con lo stesso Ipi e l’Isiao.

Nel 1998 viene chiamato ad occuparsi delle Relazioni Esterne della società Acqua e Terme di Fiuggi Spa vincendo, nello stesso anno, il premio Comunicazione Sociale ”Fiuggi per Telethon”.

Nel 1999 fonda la Cooperativa Mundus – che si occupa di progetti e Relazioni Esterne. A questo proposito nasce il progetto del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana a Vicenza.

Romolo Martelloni
9

Fino al 2001 organizza vari convegni e manifestazioni tra le quali alcune di carattere Scientifico come quella alla Camera dei Deputati “Radon: emergenza silenziosa” in Collaborazione con la Ecowall Italia, l’Anpa e l’Anci; una manifestazione di solidarietà Sociale con il card. Ersilio Tonini per la raccolta di fondi da destinare alla municipalita’ di Bujumbura (Burundi) per la ricostruzione di un ospedale e delle case destinate ai profughi tutsi; due manifestazioni di promozione turistico-culturale come quella per il Parco del Delta del Po e la presentazione di nuove iniziative turistiche della Provincia Di Novara.

9

Alla fine del 2001 viene chiamato dalla Provincia di Vicenza come consulente per la comunicazione dell’Ente Provinciale, fino al maggio 2002.

9

Nel gennaio 2002 inizia la collaborazione come Capo Ufficio Stampa e consulente tecnico per la comunicazione di un gruppo Politico al Senato della Repubblica.

9

Dal maggio 2008 è Capo Ufficio Stampa di un Gruppo Parlamentare al Senato fino al 22 aprile 2013.

9

Esperto di Relazioni Istituzionali e Rapporti con il Parlamento, nel 2010 è tra i fondatori dell’associazione politico-culturale Parlamentaria e del Centro Studi Politici Criticalia di cui è il presidente.

9

Il 26 ottobre 2012 a Torino in occasione del XVIII Edizione del Premio di Storia Contemporanea “Gaetano Salvemini” riceve un Premio Speciale per i Reportage sulla Rivista “Historia” (“le mappe che hanno stravolto la Linea Gustav. Cassino – Febbraio 1944 Storia triste dell’VIII Reggimento Ranger Texas”).

9

Dal giugno 2014 al 2017 è portavoce dell’Assessore all’Economia della Regione Lombardia e Coordinatore dell’informazione degli Assessori Finanziari in Conferenza delle Regioni e in Conferenza Stato-Regioni, Massimo Garavaglia.

9

Dal 2018 Responsabile Relazioni Istituzionali di Federcontribuenti

9

Dal 2020 Responsabile Relazioni Istituzionali e Portavoce del Segretario Generale della Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori (Confael).